• Nuovo

CROSTINI ALL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA D.O.P. CILENTO - PEPERONCINO

 

 

Bruschette di pane arricchite con Olio Extravergine d’Oliva CilentOil e peperoncino. Prodotto e confezionato con olio EVO di Azienda Agricola CilentOil Bio.

 

 

INGREDIENTI: FARINA DI GRANO DI TIPO 00, ACQUA, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CILENTOIL, LIEVITO DI BIRRA, LIEVITO NATURALE, SALE, PEPERONCINO.

 

L’Azienda Agricola CilentOil Bio, produce da cultivar di olivo Frantoio, Leccino, Pendolino, Coratina, un Olio Extravergine d’Oliva, di qualità superiore, direttamente da olive raccolte dalla pianta, ottenuto con i metodi tradizionali della spremitura a freddo. Dal sapore inconfondibile esalta e arricchisce tutti gli alimenti. Il connubio con la tradizione, l’amore per la terra, la passione per il lavoro, lo rendono ancora più prezioso.

Particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive, le quali vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per coadiuvare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive vanno poi molite rigorosamente entro le 48 ore successive.

 

NEWS E INFORMAZIONI: L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL CILENTO

 

L’Olio Extravergine d’Oliva, conosciuto anche come olio EVO, oltre ad essere considerato un condimento per il cibo, rappresenta un vero e proprio alimento con proprietà nutritive, salutistiche, terapeutiche e preventive nei confronti di diversi tipi di patologie. Anche l’informazione medico-scientifica evidenzia tali proprietà, che si differenziano positivamente da quelle contenute nelle altre sostanze grasse. L’Olio Extravergine d’Oliva del Cilento, costituisce l’elemento principe della dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO “patrimonio culturale immateriale dell’umanità.” Quest’ultima, rappresenta un vero e proprio stile di vita alimentare, diffusosi in alcuni paesi del bacino mediterraneo come Italia e Grecia a partire dal 1950. Ideata dal celebre nutrizionista americano Ancel Keys, che visse nel Cilento per molti anni, è conosciuta e rinomata in tutto il mondo, come quella più equilibrata e utile a prevenire molte malattie: in quanto determina una riduzione del colesterolo migliorando la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e proteggendo, in generale, l’organismo.

 

CARATTERISTICHE

 

L’Olio Extravergine d’Oliva del Cilento, si ottiene dalla premitura di olive delle varietà Pisciottana, ma anche dalle varietà Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella, Leccino, Pendolino e Coratina per almeno l’85%; possono, inoltre, concorrere altre varietà locali presenti nell’area di produzione in misura non superiore al 15%. Dal colore giallo paglierino, con buona vivacità ed intensità; spesso limpido, a volte velato. All’esame olfattivo, ha un sentore fruttato con possibili note di mela e di foglia verde. Il gusto è tenue e delicato di oliva fresca, fondamentalmente dolce con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante. È discretamente fluido, con evidenti sentori di pinolo e retrogusto di nocciola e mandorla. L’acidità è sempre inferiore al valore di 0,70%.

La notevole presenza di note aromatiche fa prediligere l’uso di quest’olio su piatti di una certa consistenza, tipici dell’area di origine, come grigliate di pesce, insalate selvatiche, verdure bollite, legumi e primi piatti in genere.

 

METODI DI RACCOLTA

 

L’olio extravergine di oliva del Cilento è il frutto dell’armonizzazione delle più moderne tecnologie di lavorazione con una tradizione millenaria. A livello agronomico, particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive. Esse vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come scuotitori e pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per agevolare le operazioni di raccolta che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno. Precise disposizioni stabiliscono che la produzione massima di olive ad ettaro è di 110 quintali, mentre la resa in olio massima è del 22%. Le olive vanno molite entro 48 ore dalla raccolta.

 

Formato: 200 gr

Product Code: 00240003

 

CILENTOIL
00240003

altri prodotti

4 altri prodotti della stessa categoria:
Product added to compare.